Tour nel Deserto del Marocco da Marrakech (Cammelli inclusi!)

Tour Deserto Marocco
  • Consigli utili prima di fare un tour con i cammelli nel deserto
  • Recensioni dei migliori tour nel deserto da Marrakech
  • Tutti i tour nel deserto in questa guida sono in italiano

Se stai preparando un viaggio in Marocco, la scelta di un tour con i cammelli nel deserto è una scelta obbligata.

Andare sui cammelli nel deserto è un’esperienza unica e, se prenoti il tour giusto, può essere anche la parte più affascinante da ricordare della tua vacanza in Marocco.

Durante i nostri viaggi in Marocco abbiamo fatto tantissimi tour nel deserto del Marocco e ti confesso una cosa: non ci siamo ancora stancati.

Personalmente, io consiglio sempre i tour con i cammelli nel deserto che includono anche almeno una notte.

Dormire in una tenda nel deserto del Sahara per poi andare in giro per il deserto su dei cammelli per vedere l’alba dalle dune più alte è uno spettacolo senza pari.

In questa guida ai migliori tour nel deserto in Marocco ti offro tutti i consigli più utili per trovare il tour nel deserto del Marocco migliore per te e per imparare cosa voglia dire partire alla scoperta delle dune del Sahara.

Tour nel Deserto del Marocco da Marrakech

Questa è la scelta più comune per chi non vuole noleggiare un auto in Marocco e non ha intenzione di avventurarsi tra le dune del deserto di Merzouga da solo.

Trovare un tour del deserto da Marrakech è semplicissimo visto che esistono numerose soluzioni (con prezzi differenti) per partire dal tuo Riad a Marrakech ed andare alla scoperta delle maestose dune di sabbia gialla nel deserto del Sahara.

Tour Deserto Cammello
Tramonto con tempesta di sabbia in corso…

Scegliere tra i tanti tour nel deserto del Marocco non è sempre semplicissimo, soprattutto se lasci tutto all’ultimo momento e non prenoti il tuo tour nel deserto del Marocco da Marrakech prima di partire.

In questo articolo ho raggruppato i migliori tour nel deserto da Marrakech.

Ho provato a mettere insieme soluzioni molto diverse in modo che tu possa godere sia di un bel tour con i cammelli nel deserto che di una toccata “mordi e fuggi” che ti faccia raccontare di essere andato nel deserto del Sahara.

Tour nel Deserto da Marrakech: Consigli Utili

  1. Preparati al viaggio. Il deserto non è vicino a Marrakech ed il trasporto per arrivare a Merzouga dura diverse ore. I minivan che ti portano a destinazione non sono di lusso ma le strade in Marocco sono eccellenti — ed il viaggio non è mai un problema.
  2. Si dorme in tenda. A meno che tu non voglia restare alle porte del deserto e dormire in uno dei resort / oasis di Merzouga, una notte nel deserto è una notte in tenda.
  3. I tour in questo articolo non sono di lusso. Se hai abbastanza soldi da investire in un tour di lusso, mandami un messaggio e ti passerò il contatto di un’oasi a 5 stelle dove dormirai in mezzo al deserto…ma in un letto a baldacchino e con prodotti Acqua di Parma per rinfrescarti!
  4. Nel deserto fa caldo. Sembra ovvio, ma tanta gente che sceglie di fare un tour nel deserto da Marrakech sembra dimenticare che nel deserto, almeno d’estate, fa molto caldo.
  5. Il sole del deserto abbronza tantissimo. Un cappellino per il sole ed uno scialle per coprire le spalle sono decisamente consigliati per un tour nel deserto del Marocco.
  6. Non ci sono bancomat. Non fare la figura del beduino (…) andando a fare un tour con i cammelli nel deserto…con la carta di credito in tasca. Porta sempre del contante di piccolo taglio con te.

Migliori Tour con i Cammelli nel Deserto da Marrakech

Ora che abbiamo chiarito le basi da tenere a mente quando si prepara un tour nel deserto da Marrakech, vediamo insieme come scegliere quello migliore e più conveniente.

Tour nel deserto
Anche all’alba non si smette mai di negoziare

Tour di 2 Giorni da Marrakech

Questo tour parte dal Café France di piazza Jamaa El Fna ed in due giorni ti porta ad esplorare le dune del deserto del Sahara fino a Zagora.

Il tour ha una durata di due giorni ed include un passaggio attraverso l’impressionante passo Tizi n’Ticka nei monti dell’Alto Atlante, visite a villaggi berberi, una passeggiata nel deserto sul dorso di un cammello, ed un pernottamento in una tenda berbera.

Sono incluse sia una cena tradizionale che la colazione.


Tour Privato di 2 Giorni nel Deserto da Marrakech

Se sei alla ricerca di un’esperienza più intima, la soluzione più adatta potrebbe essere quella di partire da Marrakech per un tour nel deserto privato.

Un tour privato è ovviamente meno economico rispetto ad un tour di gruppo, anche se offre vantaggi in termini di privacy e flessibilità.

Oltre ad attraversare il passo di Tizi n’Ticka, questo tour ti porta anche alla scoperta di Ait-Ben-Haddou, la famosissima e bellissima città fortificata del Marocco nonché forse la Kasbah più bella dell’intera nazione.

Questo tour del deserto privato ti porta anche nella città di Ouarzazate, la Hollywood del deserto dove sono state girati famosi film e serie TV come Game of Thrones, Homeland, e Guerre Stellari.

Il tutto prima di arrivare a Zagora, l’ultimo avamposto prima che la strada ceda il posto alla sabbia e le tende berbere ai palazzi.

Questo l’itinerario completo del tour:

Primo giorno: Marrakech – Ait-Ben-Haddou – Zagora

  • Partenza dal tuo Riad / Hotel di Marrakech intorno alle 07:30
  • Viaggio lungo la catena montuosa dell’Alto Atlante
  • Visita ad Ait-Ben-Haddou (la guida non è compresa)
  • Trasferimento verso Zagora, passando per i villaggi berberi, Agdz e la valle di Draa
  • Tour su un cammello nel deserto per arrivare all’accampamento (1-2 ore)
  • Cena tradizionale nel deserto con spettacolo di musica berbera

Secondo giorno: Zagora – Agdz – Ouarzazate – Marrakech

  • Risveglio per vedere l’alba dall’accampamento
  • Passeggiata a dorso di cammello per tornare alla macchina
  • Viaggio verso Marrakech con sosta nella città di Ouarzazate
  • Visita a Ouarzazate per vedere la Kasbah di Taourirt
  • Rientro al tuo alloggio di Marrakech intorno alle 18:00

Tour in Quad Bike: Deserto e pPalmeti di Marrakech

Se hai poco tempo a disposizione e non vuoi spendere troppo tempo con un vero e proprio viaggio nel deserto del Marocco puoi provare un veloce tour di tre ore in sella ad una Quad Bike 4×4.

Questo tour ti porta alla scoperta degli splendidi palmeti di Marrakech e ti fa entrare in casa di una famiglia locale dove sarai accolto per uno spuntino ed un’immancabile tazza di tè marocchino.

In questo caso si tratta di un tour del deserto economico e veloce che ti permette di vedere con i tuoi occhi cosa si nasconde intorno alla vivacissima città di Marrakech.

Al momento, con 378 recensioni ed una media altissima (4,5/5), questo è il tour del deserto più venduto sul portale di viaggi internazionale Get Your Guide.


Deserto del Sahara: Avventura di 4 Giorni in 4×4

Decisamente più caro degli altri, questo è anche il tour nel deserto da Marrakech che più di ogni altro ti permette di scoprire la bellezza di uno dei posti più suggestivi al mondo.

Nei quattro giorni di tour avrai la possibilità di fare trekking sulle dune di Erg Chebbi, visitare le Kasbah di Ait Benhaddou e Tourirt, esplorare la bellissima Valle delle Rose, e partire alla scoperta della Valle e la Gola del Dadès.

Questo l’itinerario completo del tour:

Primo giorno

Si parte da Marrakech per andare in direzione Ouarzazate attraversando i monti dell’Alto Atlante e passando per il passo montano di Tizi n’ Tichka.

Prima di arrivare ad Ouarzazate e visitare i mitici studi cinematografici Atlas (quelli di Game of Thrones) ci sarà tempo anche per una visita alla Kasbah di Aït Benhaddou.

Il pranzo avviene nel cuore della Kasbah di Tourirt, ex residenza della Dinastia Glaoui, prima di continuare alla volta della Valle delle Rose.

Da qui si procede verso la Casba di Amerhidil a Skoura, una delle casba più grandi del Marocco. La prima notte avviene nella Valle del Dadès.

Secondo giorno

Dopo la prima colazione si va subito a scoprire il meraviglioso spettacolo delle Gole di Dades — dove troverai ad aspettarti un bicchiere di “whisky dei berberi”, un ottimo tè alla menta.

Da qui si continua alla volta di Tinghir passando per Boulman Dadès. Il pranzo ti aspetta alle bellissime Gole del Todra.

Dopo pranzo arriva il momento di andare verso Merzouga con una lunga ed eccitante passeggiata tra le dune di Erg Chebbi a dorso di cammello.

Cena tipica marocchina e pernottamento avvengono tra le dune del deserto di Erg Chebbi in un vero “bivouac“, un accampamento berbero dove ti aspetta una tenda nomade fatta con pelle di cammello.

Terzo giorno

La sveglia suona sempre molto presto nel deserto, perché sarebbe davvero un peccato fare un tour da mille e una notte e perdere lo spettacolo dell’alba tra le dune di sabbia gialla.

Dopo l’alba è nuovamente il momento di salire sul dorso dei cammelli per un tour del deserto in direzione Rissani, una piccola città dove potrai visitare gli Ksour e le Kasbah di Tafilalt.

Durante la giornata potrai anche visitare la zaouia di Moulay Ali Sherif (mausoleo del fondatore della dinastia) nel mercato locale giornaliero di Rissani. Un modo unico per scoprire come vive veramente la popolazione locale.

La giornata finisce con un tour che ti riporta a Ouarzazate, dove ti aspetta un Riad tradizionale per la notte.

Quarto giorno

L’ultimo giorno è tutto dedicato al viaggio di ritorno del tuo tour nel deserto verso Marrakech.

Ancora una volta la tua guida ti porterà attraverso il Passo di Tizi n’ Tichka sui Monti dell’Alto Atlante e ti offrirà un’ottimo pranzo tra le montagne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *